Configurazione Microsoft Outlook 2007/2010/2013

Nota: la presente guida e relative schermate sono relative alla versione 2010 del programma Microsoft Outlook, ma applicabili con poche differenze anche alle altre versioni.

Parametri di configurazione (per utenti esperti)

Guida alla configurazione

  1. Selezionare il menu File in alto a sinistra;
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  2. Selezionare Impostazioni Account;
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  3. Nella scheda Posta elettronica, premere il bottone Nuovo…;
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  4. Selezionare l’opzione Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e premere Avanti;
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  5. Selezionare l’opzione Posta elettronica Internet e premere Avanti;
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  6. Compilare il modulo a sinistra: le Informazioni utente sono i dati che vi identificheranno come mittenti, quindi il proprio nome completo e il proprio indirizzo email; le Informazioni server sono i parametri fissi usati per la connessione al server di posta, scegliete POP o IMAP in base al vostro contratto, mentre sotto Informazioni accesso vanno indicati il proprio indirizzo email completo come Nome utente e la propria password nel campo apposito; una volta inserite le informazioni occorre premere il pulsante Altre impostazioni…
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  7. Nella scheda Server della posta in uscita mettere la spunta sull’opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione, e verificare che tra le opzioni sottostanti sia selezionata Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo;
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  8. Nella scheda Impostazioni avanzate, riportare i quattro parametri come li vedete nella figura;
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  9. Premere Ok per tornare alla procedura guidata e poi Avanti; a questo punto la configurazione è conclusa.
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